Ambiente e Territorio

Difendere la Liguria per difendere il Pianeta. Trasformiamo i comuni della Liguria in vere e proprie eccellenze ecologiche e campioni di sostenibilità.

Lo scenario

Il cambiamento climatico e i suoi effetti sono già realtà. Invertire la rotta è ancora possibile ed è compito della politica farlo. Come in Liguria?

Investire sull’entroterra evitarne l’abbandono. L’istituzione del Parco Nazionale di Portofino, vera opportunità per tutto il territorio. Il contrasto al consumo di suolo e un programma a lungo termine per la lotta al rischio idrogeologico.

I problemi

Genova-Alluvione-2014-Foto-Infophoto-Imc

Genova prima città per danni da cambiamento climatico

Contrastare il cambiamento climatico significa prevenzione al dissesto. Proponiamo città verdi, zero consumo di nuovo suolo, meno inquinamento di aria, acqua e terra.

generica-584716.large

Sono il 17% i Comuni liguri a rischio frana

Investiamo nelle aree interne: lo spopolamento dell’entroterra significa meno cura del territorio, delle aree verdi, perdita di valore e ricchezza.

installazione-pannelli-fotovoltaici1

Ultimo posto per i consumi coperti da fonti rinnovabili

Acqua, rifiuti, energia: il futuro della sostenibilità passa da qui. La Liguria ha bisogno di un piano regionale per l’economia sostenibile, noi lo proponiamo.

La testimonianza

I boschi e le foreste sono in grado di assorbire quasi il 40% dell’anidride carbonica prodotta dalle città. Per queste ragioni la sfida di moltiplicare il numero di alberi e ampliare le superfici vegetali nei contesti urbani deve diventare una priorità nelle agende di governi e istituzionali internazionali

Stefano Boeri, Architetto

Le petizioni sul tema