Bene l’iter per la riapertura del Teatro Cantero. La Giunta Toti utilizzi lo strumento dell’Art Bonus

Teatro Cantero, Garibaldi (PD). “Bene l’iter per la riapertura del Teatro Cantero. La Giunta Toti utilizzi lo strumento dell’Art Bonus”
“Finalmente dei passi avanti. Dal 2019 il Consiglio Regionale aveva deliberato, con l’approvazione di un mio ordine del giorno, l’attivazione di un tavolo di confronto per riaprire il Teatro Cinema Cantero di Chiavari. Dopo cinque anni e molte difficoltà, il percorso si sta finalmente sbloccando. La proprietà ha finalmente aperto alla vendita, il Comune è pronto a rilevare il Teatro, un importante soggetto privato – Duferco – ha messo a disposizione  un progetto di riqualificazione e rilancio.
La Regione ha uno strumento, il Fondo Strategico, per sostenere tale operazione. Bene che la Giunta oggi abbia annunciato, in risposta alla mia interrogazione,  che il recupero del Teatro Cantero è nella programmazione dei prossimi tre anni e che c’è la volontà di sostenerne l’acquisto. È un passo avanti, a cui vanno aggiunti altri elementi. Il primo riguardano i tempi di attuazione della misura; il secondo il modello di gestione, auspicando una struttura simile alla Fondazione del Teatro Sociale di Camogli, con un ruolo importante di regia regionale: il terzo riguarda gli strumenti con cui sostenere i progetti anche privati di recupero. Da tempo abbiamo depositato una proposta di legge, l’art bonus regionale, già attivo in altre regioni, per sostenere progetti culturali di valore regionale. Questo strumento offre incentivi significativi e può essere un valido supporto per iniziative di questo tipo. Ci auguriamo che si accelerino i tempi per consentire dopo 7 anni di vedere riaperto al più presto un centro culturale di grande rilevanza per tutto il Tigullio”

Autore

Group 86

Il lavoro del gruppo

Press
Luca Garibaldi
Sanità, Garibaldi (PD): “In Liguria cresce la spesa sanitaria per le famiglie: nel 2022…
Press
Armando Sanna
Trasporti, Sanna (PD): “Implementazione fermate ferroviarie Genova-Busalla: per la Giunta la decisione spetta all’Emilia…
Press
Luca Garibaldi
Tariffe Trenitalia, Garibaldi (PD): “Sui costi e i ricavi delle nuove tariffe di Trenitalia,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *