Bilancio 2022: la giunta accoglie la nostra proposta di stanziare una quota del fondo strategico per la difesa del suolo

Bilancio, territorio, Sanna (PD): “La giunta accoglie la nostra proposta di stanziare una quota del fondo strategico per la difesa del suolo: un risultato importante per il nostro territorio sempre più fragile”

Durante la seduta di bilancio di previsione 2022 il consiglio regionale ha accolto l’ordine del giorno, presentato dal consigliere regionale del Partito Democratico Armando Sanna, e sottoscritto da tutto il gruppo, che chiedeva alla giunta di dedicare una quota significativa del fondo strategico 2022-2024 agli interventi in materiale di ambiente e difesa del suolo.

“Considerata la situazione di grande disagio e difficoltà in cui versano molti dei comuni della Liguria a seguito del progressivo deterioramento e sgretolamento dei territori, è indispensabile avviare un’azione a difesa del suolo, per questo la scelta della giunta di sostenere questa richiesta è un primo passo per intraprendere un percorso di messa in sicurezza dei versanti. Servono sempre di più azioni efficaci per la mitigazione del rischio, stabilendo strumenti e priorità d’intervento e risorse economiche adeguate, senza dimenticare la partecipazione e le attività di informazione e formazione dei cittadini su questi temi.  E’ necessario orientarsi verso un approccio che superi la logica di emergenza per passare alla prevenzione”