Bilancio 2023: Centomila euro per il Nipt test gratuito per le donne in gravidanza a rischio

Bilancio, Sanità, Garibaldi (PD): “Centomila euro per il Nipt test gratuito per le donne in gravidanza a rischio: dopo l’odg la giunta approva anche l’emendamento stanziando fondi per l’avvio della sperimentazione”
 
“Centomila euro dalla Regione per avviare la sperimentazione del Nipt test gratuito per le donne in gravidanza a rischio. Ora Alisa definirà quali sono i fattori di rischio maggiore per far partire la sperimentazione”,così il capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno  Luca Garibaldi, primo firmatario dell’emendamento al Bilancio che è stato approvato e che chiede il Nipt test gratuito per le donne in gravidanza a rischio. 
 
“Il Nipt test  – conclude il capogruppo PD – è un esame che  in alcuni casi può sostituire l’amniocentesi e che si attua attraverso un semplice prelievo  del sangue e consente l’individuazione  di diverse patologie del feto, ma ha un costo molto alto – più di 800 euro –  e quasi inaccessibile per la maggior parte delle donne in gravidanza. L’avvio della sperimentazione è un primo passo che dimostra l’utilità della misura che ci auguriamo venga estesa a sempre più donne.”

Autore

Group 86

Il lavoro del gruppo

Press
Gruppo PD Liguria
Il Gruppo consiliare del Partito Democratico ha nominato come vice capogruppo la consigliera regionale…
Press
Roberto Arboscello
Rigassificatore, Arboscello (PD): “Inviata lettera a Bucci per bloccare il trasferimento a Savona Vado….
Press
Roberto Arboscello
Regione, Arboscello (PD): “Grazie a chi mi ha scelto per la fiducia è un…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *