Bilancio, Sanità, Garibaldi (PD): “Centomila euro per il Nipt test gratuito per le donne in gravidanza a rischio: dopo l’odg la giunta approva anche l’emendamento stanziando fondi per l’avvio della sperimentazione”
“Centomila euro dalla Regione per avviare la sperimentazione del Nipt test gratuito per le donne in gravidanza a rischio. Ora Alisa definirà quali sono i fattori di rischio maggiore per far partire la sperimentazione”,così il capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno Luca Garibaldi, primo firmatario dell’emendamento al Bilancio che è stato approvato e che chiede il Nipt test gratuito per le donne in gravidanza a rischio.
“Il Nipt test – conclude il capogruppo PD – è un esame che in alcuni casi può sostituire l’amniocentesi e che si attua attraverso un semplice prelievo del sangue e consente l’individuazione di diverse patologie del feto, ma ha un costo molto alto – più di 800 euro – e quasi inaccessibile per la maggior parte delle donne in gravidanza. L’avvio della sperimentazione è un primo passo che dimostra l’utilità della misura che ci auguriamo venga estesa a sempre più donne.”