Bilancio, lo psicologo territoriale diventa realtà: ok dal consiglio a emendamento

Bilancio, Gruppo PD, M5S, LC e AZ: “Ok dal consiglio alla psicologo territoriale. Un servizio indispensabile per i cittadini liguri diventa realtà”
“Lo psicologo territoriale diventa realtà: la Regione Liguria approvando un nostro emendamento in seduta di bilancio ha accettato di finanziare la figura dello psicologo territoriale in ogni Asl. Un servizio sanitario in più che verrà inserito nei Lea, che permetterà che i costi dell’assistenza psicologica siano a carico del Servizio Sanitario Regionale e sono eventualmente integrativo altri fondi nazionali o comunitari. È una delle proposte migliorative presentate al bilancio e alla quale tenevamo particolarmente e ci fa piacere che abbia incontrato il favore anche della Giunta e della maggioranza. L’approvazione di questa misura pone la base per una politica costruttiva e di prospettiva in cui si mettono al centro i cittadini e il buon governo della Regione. Vigileremo sui tempi di attuazione”dichiarano il consigliere regionalePD Enrico Ioculano e il capogruppo PD in Regione Luca Garibaldi; Fabio Tosi capogruppo Movimento 5 stelle; Gianni Pastorino capogruppo Linea condivisa e Pippo Rossetti capogruppo Azione.
“Il servizio sarà attivo in ogni Asl a livello di distretto sanitario e sarà svolto da psicologi liberi professionisti che svolgono assistenza psicologica primaria e operano in collaborazione con i medici di base, con i pediatri di libera scelta e gli specialisti ambulatoriali, ma la richiesta di assistenza .potrà essere effettuata direttamente dal cittadino. L’istituzione della figura dello psicologo di base è diventata essenziale per la salute della collettività, ancor più necessaria dopo l’emergenza COVID-19. Grazie alla sua azione è in grado di incidere notevolmente sul benessere delle persone e sulla loro salute”, concludono i consiglieri.

Autore

Group 86

Il lavoro del gruppo

Press
Roberto Arboscello
Piaggio Aerospace, Arboscello (PD): “Ok dal consiglio regionale all’Odg per valutare disponibilità di Leonardo…
Press
Roberto Arboscello
Concessioni balneari, Arboscello (PD): “Basta annunci e slogan, è tempo che la politica si…
Press
Davide Natale
Call center Customer Digital Service della Spezia: Natale (PD), Centi (LS), Ugolini (M5S): “Ok dal…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *