Bucci presidente smentisce Bucci sindaco. Al Lagaccio si smantella il sistema scolastic

Scuola, D’Angelo (PD): “Bucci presidente smentisce Bucci sindaco. Al Lagaccio si smantella il sistema scolastico ma si preparano i cantieri per i piloni della funivia”
 
Dopo che il Consiglio Comunale il 3 dicembre aveva votato in maniera unanime – con parere favorevole della Giunta Comunale di Marco Bucci – la richiesta a Regione Liguria di fermare la scellerata idea di frazionare l’Istituto Comprensivo Lagaccio su tre diversi istituti, su due diversi Municipi, oggi arrivano le parole dell’assessora della Giunta Regionale guidata da Marco Bucci, Simona Ferro, a chiudere la porta a ogni soluzione alternativa.
Per superare il progetto di frazionamento dell’Istituto Comprensivo Lagaccio si erano attivati tutti, dalle associazioni dei genitori e del territorio al collegio docenti, ma oggi in Consiglio Regionale l’Assessora Ferro dichiara non si può più tornare indietro rispetto a un Piano di dimensionamento della rete scolastica approvato in un rocambolesco Consiglio Regionale il 30 settembre scorso che abbatte la sua mannaia su un territorio già fragile, come quello di Oregina e Lagaccio.
Nessuna garanzia per la continuità didattica, nessuna volontà di investire sull’istruzione per rilanciare un territorio dai dati sociali che dovrebbero richiamare maggiore attenzione, e che invece trovano l’indifferenza di chi sarebbe chiamato a governare la Regione e ad amministrare il Comune.
A lasciare amarezza e rabbia è vedere che dove si procede a smantellare il sistema scolastico, ci si prepara a ospitare cantieri per i maxi-piloni della Funivia. Più che la cartolina della Genova Meravigliosa, così come l’avevano definita l’allora Sindaco per Bucci e il suo delfino Piciocchi, è il manifesto più evidente di una Genova profondamente ingiusta e classista.
Sarà forse stata un’amnesia nel tragitto tra via Garibaldi e via Fieschi a far dimenticare le sue promesse da Sindaco, altrimenti non si giustificherebbe la situazione grottesca in cui a smentire il Sindaco Bucci questa volta sia il Presidente Bucci stesso. Adesso andranno assolutamente scongiurate soluzioni penalizzanti, come la possibile chiusura di plessi, e danni alla continuità didattica, soprattutto per i più fragili. Incalzeremo questa Giunta per avere risposte e tutelare l’istruzione pubblica, al fianco delle cittadine e dei cittadini che non intendono rassegnarsi”, così il consigliere regionale del Partito Democratico Simone D’Angelo dopo la risposta in aula alla sua interrogazione sull’Istituto comprensivo Lagaccio

Autore

Group 86

Il lavoro del gruppo

Press
Armando Sanna
Sanità, Sanna e Piccardo (PD): “Le richieste del personale dei Pronto soccorso non possono…
Press
Davide Natale
Sanità, Natale (PD): “Nessuna risorsa aggiuntiva per migliorare il sistema sanitario Ligure o per…
Press
Enrico Ioculano
Sanità, Ioculano e Piccardo (PD): “Venga garantita l’assistenza medica in Rsa anche il sabato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *