Citypass, Garibaldi e Sanna (PD): “Trasporto pubblico nel caos: urgente un confronto tra Amt, Trenitalia e Comune in Commissione regionale trasporti. La Giunta Toti non può dirsi estranea a un problema che interessa il capoluogo ligure e decine di migliaia di cittadini, illusi di una gratuità che nei fatti non c’è”
“La gratuità per under 14 e over 70 continua a essere scritta sulla sabbia: ancora nessun accordo raggiunto con Trenitalia. Il Comune sminuisce il problema, la Regione se ne disinteressa, mentre i cittadini brancolano nel buio e rischiano solo di ricevere multe. Pensiamo che sia quanto mai necessario e urgente oltre al confronto in atto in Comune anche un passaggio nella Commissione trasporti regionale. È incomprensibile che non ci sia coerenza tra quanto avviene nel resto della Regione e quanto avviene a Genova e preoccupa il disinteressa della Giunta. Una situazione che si aggiunge ai dubbi sulla tenuta economica e finanziaria di Amt, soprattutto per quanto riguarda i fondi del contenzioso con Trenitalia e le scelte degli ultimi mesi. L’integrazione tariffaria deve essere garantita e non può essere messa a rischio da decisioni superficiali e non ponderate. La Regione Liguria, che tramite l’assessore ai trasporti Sartori, dice di non essere coinvolta, dimostra una volta di più l’inadeguatezza di questa Giunta a governare le azioni sui territori. È assurdo che l’assessore ai trasporti non sappia quanto accade nel capoluogo ligure, non sapere non è una giustificazione, è un aggravante”, così il capogruppo del Partito Democratico in Regione Luca Garibaldi e il consigliere regionale PD Armando Sanna.
“Siamo di fronte a una Giunta regionale incompetente e a un Sindaco, Marco Bucci, che ha presentato un piano di gratuità dei mezzi pubblici senza aver fatto i conti con la realtà e con Trenitalia. Una situazione disastrosa di cui chiederemo conto, convocando in Commissione Trasporti Amt, Trenitalia, Città metropolitana, Comune di Genova e Regione”, concludono Garibaldi e Sanna.