Dalla Giunta solo timidi tentativi. Serve più coraggio e determinazione per chiedere al governo il ripristino della misura in tempi brevi

Bonus trasporti, Rossetti (PD): “Dalla Giunta solo timidi tentativi. Serve più coraggio e determinazione per chiedere al governo il ripristino della misura in tempi brevi. È uno strumento che ha aiutato molte famiglie in difficoltà e ha incentivato la mobilità sostenibile”

“Il bonus trasporti è stata un’importante misura che ha aiutato centinaia di migliaia di famiglie, maggiormente in difficoltà, a usufruire del trasporto pubblico senza gravare ulteriormente sulle spese familiari, in questa grave fase di crisi economica. Trovarsi a settembre con il bonus ancora bloccato per l’esaurimento dei fondi e per il mancato rinnovo del finanziamento da parte del governo, sia per il 2023 che per il 2024, è inaccettabile. È uno strumento che, oltre e venire incontro alle persone più deboli, incentiva la mobilità sostenibile e l’uso del trasporto pubblico locale che in Liguria, viste anche le condizioni in cui versa la rete autostradale, va promosso e incoraggiato. A testimoniare il successo di questa misura sono i dati, che vedono la Liguria tra le regioni con il maggior numero di richieste. Per questo non possiamo accontentarci dei timidi tentativi di rinnovo portati avanti dalla Giunta e elencati ieri in aula dall’assessore Sartori in risposta alla mia interrogazione. Va bene aver fatto inserire nell’ordine del giorno della Commissione interregionale infrastrutture e mobilità la richiesta di prorogare per tutto il 2023 e anche per il 2024 il bonus, ma non basta, visto che la richiesta è stata inserita solo ieri, speravamo che già da tempo la Giunta si fosse mossa in questa direzione. Serve più coraggio e determinazione nel chiedere al governo, fra l’altro anch’esso di centrodestra, di ripristinare al più presto questa misura”, così il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti dopo la risposta in aula alla sua interrogazione sul bonus trasporti.

Autore

Group 86

Il lavoro del gruppo

Press
Luca Garibaldi
Sanità, Garibaldi (PD): “In Liguria cresce la spesa sanitaria per le famiglie: nel 2022…
Press
Armando Sanna
Trasporti, Sanna (PD): “Implementazione fermate ferroviarie Genova-Busalla: per la Giunta la decisione spetta all’Emilia…
Press
Luca Garibaldi
Tariffe Trenitalia, Garibaldi (PD): “Sui costi e i ricavi delle nuove tariffe di Trenitalia,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *