Formazione: Basta tirocini a 500 euro, la Regione intervenga

Formazione, Garibaldi (PD): “Basta tirocini a 500 euro, la Regione intervenga. La giunta ammette di essere in ritardo rispetto ad altre Regioni, ma continua non provvedere” 
“Basta una delibera per aumentare l’indennità dei tirocini extracurricolari e pagare quelli estivi, che nella nostra Regione sono ancora non retribuirti. Non ci sono giustificazioni. Quelle sollevate dall’assessore Sartori, sull’attesa del pronunciamento della Corte Costituzionale, rispondendo alla mia interrogazione, sono state smontate dalle sue stesse parole, quando ammette che la Liguria non ha fatto ancora nulla, mentre altre Regioni si sono mosse autonomamente aumentando i compensi. Correre ora ai ripari, quando già nel 2021 avevamo chiesto che i tirocini estivi venissero riconosciuti al pari di quelli extracurricolari svolti durante l’anno, è a dir poco una soluzione tardiva. La Giunta provveda a modificare l’indennità: 500 euro è la metà della soglia di povertà. Dal 2018 ad oggi le indennità non sono state  neppure aggiornate all’inflazione. Spesso dietro i tirocini extracurricolari si nasconde uno sfruttamento che va assolutamente contrastato. La Giunta quindi provveda a deliberare l’adeguamento dell’indennità e il riconoscimento dei tirocini estivi come tirocini di orientamento, prevedendo anche in questo caso un’indennità adeguata e dignitosa”, così il capogruppo del Partito Democratico Luca Garibaldi solo la risposta in aula alla sua interrogazione sui tirocini di orientamento compresi quelli estivi.

Autore

Group 86

Il lavoro del gruppo

Press
Luca Garibaldi
Sanità, Garibaldi (PD): “In Liguria cresce la spesa sanitaria per le famiglie: nel 2022…
Press
Armando Sanna
Trasporti, Sanna (PD): “Implementazione fermate ferroviarie Genova-Busalla: per la Giunta la decisione spetta all’Emilia…
Press
Luca Garibaldi
Tariffe Trenitalia, Garibaldi (PD): “Sui costi e i ricavi delle nuove tariffe di Trenitalia,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *