Forni crematori, In commissione regionale Sanità il primo stop alla realizzazione di nuovi impianti

Forni crematori Staglieno, Rossetti (PD): “In commissione regionale Sanità il primo stop alla realizzazione di nuovi impianti: votato all’unanimità e dall’assessore Gratarola ODG della minoranza”
Votato all’unanimità, in commissione regionale Sanità, un ordine del giorno presentato da tutta la minoranza che impegna l’assessore Gratarola e la Giunta a emanare una norma che sospenda le autorizzazioni per nuovi forni crematori in attesa dell’emanazione del Piano regionale di coordinamento sulle cremazioni. A votare l’ordine del giorno la minoranza e, d’accordo l’assessore Gratarola, anche Cambiamo e Lega, assenti le altre forze di maggioranza. L’ordine del giorno sarà portato domani in consiglio per essere votato dall’aula.
“Abbiamo salvaguardato il diritto alla cremazione dei liguri, ma abbiamo assunto l’impegno con tutti i consiglieri, compreso l’assessore Gratarola, di evitare che si aprano nuovi forni crematori non solo a Staglieno ma in tutta la Liguria, il cui scopo abbiamo sempre temuto fosse solo quello di fare business, importando salme da fuori regione, perché per i liguri i forni presenti sono più che sufficienti per garantire le cremazioni”, dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti, che ha da sempre seguito la questione.
“Quanto avvenuto in commissione è il primo stop a nuovi forni crematori a Staglieno, che avrebbero solo causato un incremento dell’inquinamento ambientale a scapito della vivibilità del quartiere e della salute dei cittadini. Un primo passo che speriamo ponga la parola fine all’apertura di forni inutili, come sarà regolamentato da Piano di coordinamento regionale”, conclude Rossetti.

Autore

Group 86

Il lavoro del gruppo

Press
Luca Garibaldi
Sanità, Garibaldi (PD): “In Liguria cresce la spesa sanitaria per le famiglie: nel 2022…
Press
Armando Sanna
Trasporti, Sanna (PD): “Implementazione fermate ferroviarie Genova-Busalla: per la Giunta la decisione spetta all’Emilia…
Press
Luca Garibaldi
Tariffe Trenitalia, Garibaldi (PD): “Sui costi e i ricavi delle nuove tariffe di Trenitalia,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *