Funivie Savona: In Commissione l’impegno a sostenere un’infrastruttura strategica per il territorio. La Regione Liguria si occupi della formazione del personale

Funivie, Arboscello (PD): “In Commissione l’impegno a sostenere un’infrastruttura strategica per il territorio. La Regione Liguria si occupi della formazione del personale per potenziare il trasporto su ferro in attesa della ripartenza”

“Le Funivie di Savona sono un’impresa fondamentale non solo per il territorio savonese e ligure, ma rappresenta un sistema all’avanguardia per una gestione efficiente e sostenibile della logistica portuale e retro-portuale e per lo sviluppo del territorio. Oggi in Commissione Attività produttive sono arrivati rassicurazioni per quanto riguarda l’attività del Commissario straordinario e i fondi, ma siamo ancora di fronte a un’attività ferma e desta preoccupazione l’esito di un eventuale nuova gara di ricostruzione (visto che finora sono andate deserta). Permangono criticità che spingono le poche ditte a non partecipare e il dilatarsi dei tempi potrebbe demotivare i gruppi imprenditoriali che sarebbero interessati a prendere in concessione l’opera. Nel frattempo la manutenzione è ferma e si sta perdendo forza lavoro che, per l’incertezza della ripresa, cerca altrove collocazione. In questo modo l’attività si depaupera di personale e professionalità che poi sarà difficile integrare se non si agisce per tempo. La Regione si deve attivare per prevedere delle iniziative di formazione in modo che quando le Funivie saranno ripristinate ci siano competenze già pronte a lavorare. Ad oggi si può contare su 48 lavoratori, mentre a regime ne potrebbero servire circa 100 che vanno formati. Diversamente il rischio è di ritrovarsi con un impianto attivo, ma senza lavoratori sufficienti per farlo funzionare. Sarebbe inoltre opportuno attivare al più presto il trasporto su ferro e formare personale per garantire i collegamenti e ridurre i disagi sulla viabilità urbana e autostradale. In commissione abbiamo recepito le preoccupazioni e le sollecitazioni arrivate dai sindacati e dai lavoratori e continueremo a tenere alta l’attenzione in attesa del ripristino di Funivie”, così il consigliere regionale e vicecapogruppo PD in Regione Liguria Roberto Arboscello, dopo la Commissione regionale Attività produttive da lui stesso richiesta per avere risposte sul futuro di Funivie Savona.

Autore

Group 86

Il lavoro del gruppo

Press
Roberto Arboscello
Piaggio Aerospace, Arboscello (PD): “Ok dal consiglio regionale all’Odg per valutare disponibilità di Leonardo…
Press
Roberto Arboscello
Concessioni balneari, Arboscello (PD): “Basta annunci e slogan, è tempo che la politica si…
Press
Davide Natale
Call center Customer Digital Service della Spezia: Natale (PD), Centi (LS), Ugolini (M5S): “Ok dal…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *