Necessario un chiarimento sul progetto di ricostruzione di funivie Savona

Funivie Savona, Arboscello e Rossetti (PD): “Necessario un chiarimento sul progetto di ricostruzione di funivie, urgente un tavolo istituzionale con commissario e ministeri”

“A valle dell’incontro tra i Sindacati, il Commissario per la ricostruzione delle Funivie spa, Ing. Fabio Riva e l’ing. Vittorio Maugliani, che subentrerà a Riva a partire da 1 ottobre, riteniamo urgente la convocazione di un Tavolo di confronto in merito ai progetti di ricostruzione. L’ipotesi ventilata, che i lavori vengano affidati attraverso gara europea e con due opere distinte, una di ricostruzione e una di stabilizzazione del territorio, comporterebbe almeno 20 mesi di fermo dell’impianto, una soluzione non sostenibile per i lavoratori e l’indotto.

L’impegno delle istituzioni, a partire da quelle regionali, in prima battuta dev’essere di indicare un affidamento diretto dei lavori, che consenta il ripristino dell’infrastruttura entro la primavera del 2022, come previsto. Inoltre, è necessaria la nomina immediata di un Commissario per la gestione, in modo da garantire la manutenzione della parte di struttura non interessata
dalla frana.

Abbiamo presentato un Odg in Consiglio regionale affinché il Presidente Toti attivi i Ministeri competenti. Già domani, con la visita a Savona del Ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti, ci auguriamo possano arrivare notizie positive”, così i consiglieri regionali del Partito Democratico Roberto Arboscello e Pippo Rossetti.

Scarica il comunicato stampa:
Rossetti e Arboscello, Funivie Savona

Autore

Group 86

Il lavoro del gruppo

Press
Luca Garibaldi
Sanità, Garibaldi (PD): “In Liguria cresce la spesa sanitaria per le famiglie: nel 2022…
Press
Armando Sanna
Trasporti, Sanna (PD): “Implementazione fermate ferroviarie Genova-Busalla: per la Giunta la decisione spetta all’Emilia…
Press
Luca Garibaldi
Tariffe Trenitalia, Garibaldi (PD): “Sui costi e i ricavi delle nuove tariffe di Trenitalia,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *