Giovani e istruzione

Costruire una Regione al passo con i tempi e per i giovani. Una Liguria dove chiunque possa avere il diritto di scegliere di rimanere per studiare, crescere, lavorare e vivere.

Lo scenario

Dobbiamo diventare una Regione a misura delle nuove generazioni: possibilità concrete di lavoro e di vita. Un’offerta formativa competitiva, abbattere la dispersione scolastica, contrastare la disoccupazione giovanile e la percentuale di NEET e offrire opportunità sociali, culturali, di aggregazioni.

I problemi

PD Liguria Giovani e Istruzione under 35 in fuga
25mila under35 emigrati
I più giovani devono poter decidere se rimanere, e non essere obbligati ad andarsene, per avere possibilità di studio, lavoro e vita migliori. Per invertire questo flusso bisogna partire dalla scuola e dalla sua offerta formativa, passando per un aumento strutturale delle opportunità lavorative.
PD Liguria Giovani e Istruzione under 25 disoccupati

Il 29% degli under 25 non lavora

Il dato ci fornisce uno dei motivi per cui la nostra Regione ha il numero più alto in Italia di cittadini anziani: i giovani si trovano costretti a cercare fortuna in altre regioni. La Liguria ha tutte le carte in regola per diventare un laboratorio italiano delle economie digitali.
PD Liguria Giovani e Istruzione generazione neet

Sono 35mila i NEET in Liguria

I giovani che non studiano e non lavorano sono la fotografia di un’amministrazione che ha abbandonato i ragazzi. La Liguria deve fornire strumenti concreti contro la dispersione scolastica, una programmazione a passo con i tempi e l’Università deve tornare ad essere competitiva e attrattiva.

La testimonianza

Una generazione non può assoggettare alle sue leggi le generazioni future

Dichiarazione dei diritti dell'Uomo, 1793

Le petizioni sul tema

Giovani
Luca Garibaldi
La proposta di legge ha l’obiettivo di introdurre, in maniera sperimentale, una serie di nuovi strum..

Il lavoro del gruppo sul tema

Press
Armando Sanna
Trasporti, Sanna (PD): “Implementazione fermate ferroviarie Genova-Busalla: per la Giunta la decisione spetta all’Emilia…
Press
Luca Garibaldi
Tariffe Trenitalia, Garibaldi (PD): “Sui costi e i ricavi delle nuove tariffe di Trenitalia,…
Press
Luca Garibaldi
Formazione, Garibaldi (PD): “Basta tirocini a 500 euro, la Regione intervenga. La giunta ammette…

Non possiamo più aspettare

È il momento di agire