Giusto demolire tutta la diga vecchia. Occasione per rivedere il progetto della nuova e renderlo più sostenibile

Diga Genova, Rossetti (PD): “Giusto demolire tutta la diga vecchia. Occasione per rivedere il progetto della nuova e renderlo più sostenibile”
 
”Condivido la proposta dell’abbattimento della vecchia Diga Galliera De Ferrari in vista della costruzione di quella nuova  come suggerito da subito dall’ingegnere Piero Silva e ora proposto dal Viceministro alle Infrastrutture Edorado Rixi.
La Nuova Diga di Genova è un’opera strategica e fondamentale per la città e per tutto il Paese: serve coraggio e lungimiranza. Procedendo al completo abbattimento del vecchio manufatto – fra l’altro una parte ha già ceduto e nel tempo, inesorabilmente, sarà questo il destino dell’intera struttura – si creerebbero le condizioni per rivedere il progetto alla luce delle osservazioni sollevate dall’ingegnere Silva e da altri tecnici. In questo momento ci troviamo difronte a un’opera i cui costi già enormi sono in indefinita crescita; i tempi di costruzione molto più lunghi di quelli promessi (il 2026 è una scadenza tecnicamente improbabile) e soprattutto piena di incognite progettuali che potrebbero addirittura mettere a rischio nel tempo la stessa tenuta della nuova diga. Ricordo che i progettisti, gli stessi del Mose di Venezia, non hanno mai risposto ai dubbi sollevati dall’ex direttore tecnico del gruppo project management del Rina. L’abbattimento del vecchio manufatto è l’occasione per rivedere il progetto e renderlo più sostenibile e di certa realizzazione ”, così il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti dopo le dichiarazioni di Rixi sull’abbattimento della vecchia Diga in cui ha chiesto di rimuovere tutti i vincoli posti dalla Sovrintendenza.

Autore

Group 86

Il lavoro del gruppo

Press
Luca Garibaldi
Sanità, Garibaldi (PD): “In Liguria cresce la spesa sanitaria per le famiglie: nel 2022…
Press
Armando Sanna
Trasporti, Sanna (PD): “Implementazione fermate ferroviarie Genova-Busalla: per la Giunta la decisione spetta all’Emilia…
Press
Luca Garibaldi
Tariffe Trenitalia, Garibaldi (PD): “Sui costi e i ricavi delle nuove tariffe di Trenitalia,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *