Il consiglio regionale chiede al governo di rifinanziare il fondo affitti e morosità incolpevole

Assestamento bilancio, Gruppo PD: “Il consiglio regionale chiede al governo di rifinanziare il fondo affitti e morosità incolpevole. Approvato l’ordine del giorno con l’astensione di Fratelli D’Italia”
“In Liguria – dichiara il capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno  Luca Garibaldi – mancano 13 milioni di euro al fondo affitti e il rischio è di non dare risposte a oltre 10.000 famiglie nei prossimi mesi, per questo abbiamo presentato un ordine del giorno che chiede alla Giunta di sollecitare il governo a rifinanziare il fondo affitti e morosità incolpevole, per non accentuare le disuguaglianze e sostenere chi non ce la fa. Il tema del caro affitti è fondamentale per l’impatto notevole che il costo dell’abitare e l’emergenza abitativa hanno su molte fasce della popolazione, dagli studenti fuori sede alle lavoratrici e lavoratori fino ai pensionati. Un’emergenza nazionale, su cui però Fratelli d’Italia ha scelto di astenersi”.
“2,5 milioni di famiglie – aggiunge il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti – spende per le spese abitative più del 40 percento del proprio reddito e i cittadini che vivono in affitto rappresentano il 20 percento della popolazione in Italia. Il caro-affitti impatta in modo più significativo sulle fasce e a medio-basso reddito e per questo un sostegno è indispensabile”.
“L’approvazione del nostro Ordine del giorno da parte del consiglio regionale, nonostante l’astensione di Fratelli d’Italia – prosegue il consigliere regionale del Partito Democratico Davide Natale – è un primo passo per chiedere di rifinanziare il fondo affitti, calcolandone gli stanziamenti in modo da coprire il bisogno crescente di sostegno economico per l’abitare; di riattivare il fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli e di aumentare lo stanziamento destinato al fondo dei fuori sede”.
“Un segnale importante per sollecitare il governo a fare qualcosa e rifinanziare una misura indispensabile per non incrementare le disuguaglianze”, concludono Garibaldi, Rossetti e Natale.

Autore

Group 86

Il lavoro del gruppo

Press
Enrico Ioculano
CPR, Ioculano (PD): “Una struttura inutile che sarà un aggravio per il territorio. Utile…
Press
Armando Sanna
Ex Ilva, Sanna (PD): “Vicini ai lavoratori, serve un rilancio dell’azienda. Regione e Comune…
Press
Gruppo PD Liguria
Ex Ilva e Ansaldo, Gruppo PD Regione e Comune: “Un consiglio regionale e comunale…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *