La Giunta continua a non dare risposte sulle ricadute del taglio del Pnrr su case e ospedali di comunità. I progetti sono confermati solo sulla carta

Pnrr, Garibaldi (PD): “La Giunta continua a non dare risposte sulle ricadute del taglio del Pnrr su case e ospedali di comunità. I progetti sono confermati solo sulla carta, molti rischiano di saltare mente la Giunta assiste passiva ai tagli”

“Fino a quando non ce li tolgono i soldi dei progetti ci sono”, dice la Giunta. Ma i tagli al PNRR sulla sanità sono scritti nero su bianco e arriveranno. Delle 76 strutture sanitarie finanziate coi fondi comunitari, quante salteranno in Liguria? In Italia si parla di oltre il 20%, ma qui si predica tranquillità, rimuovendo il problema. La mancanza di fondi per l’edilizia sanitaria è un taglio indiretto che colpirà i servizi. Ad oggi l’unica certezza è che non ci sono ulteriori finanziamenti a coprire un taglio che sappiamo ci sarà. L’assessore Gratarola in riposta alla interrogazione sulle ricadute dice che i progetti sono confermati e che ci sono i fondi. Questo sulla carta, perché il governo ha detto chiaramente che quei progetti, di cui fanno parte le case e gli ospedali di comunità liguri, non saranno più finanziati dal Pnrr, ma dal Fondo per la Sanità. Ed il nodo è proprio qui. Quanti progetti dovrà ancora finanziare il Fondo per la Sanità? Ci sono risorse sufficienti? A questo la Giunta continua a non rispondere, perché a differenza delle altre regioni ha distribuito i fondi del Pnrr senza una reale valutazione dei costi, come è successo per le case di comunità dove mancano fondi per 14 milioni di euro (oltre al taglio del governo). Invece di dire: sulla carta i fondi ci sono, servirebbe invece un’azione politica chiara e una programmazione dettagliata per difendere i servizi sanitari. E invece si sceglie il basso profilo, per non disturbare il manovratore – il governo – che però rischia di portarci a sbattere, soprattutto sulla sanità che è al collasso”, così il capogruppo del Partito Democratico in Regione Luca Garibaldi dopo la risposta in aula alla sua interrogazione sul taglio ai Fondi del Pnnr.

 

Autore

Group 86

Il lavoro del gruppo

Press
Armando Sanna
Ambiente, Sanna (PD): “Giunta faccia retromarcia e proroghi la gratuità del bollo per i…
Press
Admin PD Liguria
Traffico in Liguria, Piccardo (PD): “La Giunta regionale intervenga per il diritto alla circolazione…
Press
Enrico Ioculano
Sanità, Ioculano (PD): “Qualcuno dica a Bucci che governare la sanità non è come…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *