Sanità, Ospedale Gallino, Sanna (PD): “Basta tergiversare, la Giunta dica cosa vuole fare dell’Ospedale e l’assessore incontri i sindaci che aspettano risposte. Manca un progetto chiaro sul futuro del Gallino”
“Da circa un anno, dopo l’assemblea pubblica del dicembre 2021 – in cui veniva dichiarato che si attendeva all’inizio della primavera successiva una fase concorsuale utile all’assunzione di personale necessario ad aprire un punto di primo intervento all’Ospedale Gallino – un’interrogazione presentata ad aprile per chiedere aggiornamenti e un presidio davanti all’Ospedale con i sindaci dell’Alta Valpolcevera e centinaia di cittadini, stiamo ancora aspettando una risposta concreta e chiara sul futuro dell’Ospedale”, così il consigliere regionale del Partito Democratico Armando Sanna dopo circa un anno di silenzi sul Gallino.
“Il Piano Sociosanitario Regionale Ligure 2023-2025 – dedica continua Sanna – all’Ospedale Gallino una riga, che denota le intenzioni sul plesso, che vanno in contrasto a quanto dichiarato in precedenza dal direttore generale di Asl 3: si parla di ‘Struttura ad orientamento lungodegenziale ed ambulatoriale’ ma non di primo intervento”.
“Attendiamo da quest’estate un incontro con l’assessore competente e viste le mancate risposte, circa un mese fa, prima della pubblicazione del piano socio sanitario, ho chiesto formalmente un incontro all’assessore Gratarola con i sindaci dei comuni dell’Alta Valpolcevera. Incontro che è stato negato. Viste le rigide modalità d’interlocuzione che l’assessore vuole adottare, ritengo inaccettabile negare a cinque sindaci un confronto. La Giunta faccia chiarezza una volta per tutte su quali siano le reali intenzioni sull’Ospedale Gallino. Basta tergiversare”, conclude Sanna.