Lanza del Vasto, Garibaldi e Sanna (PD): “La giunta metta in atto ogni iniziativa possibile per garantire livelli occupazionali, retribuzione e servizi. Approvato all’unanimità Ordine del giorno”
“La Giunta si attivi a sostenere i lavoratori e le lavoratrici della Cooperativa Lanza del Vasto e mettere in atto tutte le iniziative necessarie sia per garantire i livelli occupazionali del personale sia per quanto riguarda la retribuzione. Serve promuovere la convocazione di un tavolo di confronto con le principali centrali cooperative e gli operatori in Liguria per valutare gli eventuali percorsi di collaborazione per garantire servizi e livelli occupazionali. La Cooperativa gestisce un grande numero di centri e servizi educativi e alla persona, dall’infanzia agli anziani dalle diverse situazioni di fragilità all’accoglienza dei migranti”, dichiara il capogruppo del Partito Democratico in regione Luca Garibaldi dopo l’approvazione all’unanimità dell’ordine del giorno a sua prima firma e sottoscritto da tutti i gruppi consiliari.
“I lavoratori e le lavoratrici della Cooperativa Lanza del Vasto – osserva il consigliere regionale PD Armando Sanna e firmatario dell’ordine del girono – versano da mesi in condizioni vergognose. Tante, troppe parole sono state fatte e vengono fatte tutt’ora. Una situazione resa drammatica dai gravi problemi logistico-organizzativi a seguito degli esodi di massa, con conseguente riduzione degli organici e mancanza di liquidità per erogare i servizi. La conseguenza diretta di tutto questo la pagano, oltre i lavoratori, l’utenza che usufruisce dei servizi”.
“Occorre voltare pagina al più presto. Lo spazio alle parole è già finito da tempo”, concludono Garibaldi e Sanna.