Lavoro e sviluppo sostenibile

Incrementare l’offerta potenziando i settori dell’economia sostenibile. Rafforzare il tessuto produttivo per scongiurare la crisi e garantire il lavoro e benessere.

Lo scenario

La Liguria rappresenta l’epicentro delle difficoltà industriali che attraversano il paese. Sono 3500 i lavoratori coinvolti nei 7 tavoli di crisi industraili, secondi solo alla Lombardia: siderurgia, logistica e tecnologia i settori maggiormente in difficoltà da risollevare. Obiettivo per il futuro diventare protagonisti italiani dell’economia verde e sostenibile.

I problemi

povertà-1200x900
1 famiglia ligure su 10 è povera
In Liguria l’8% delle famiglie è in situazione di povertà assoluta, più della media nazionale (6,9), e in quasi metà delle famiglie lavora soltanto un componente (49,8%). L’accesso al mercato del lavoro, la dignità e la sicurezza del lavoro e gli ammortizzatori sociali devono essere al centro della politica regionale.
PD Liguria lavoro autostrade
La liguria non risce a muoversi
Trasporti pubblici e autostrade rappresentano il punto debole delle infrastrutture liguri. La nostra regione ha bisogno di un sistema di viabilità fluido che possa garantire la mobilità necessaria allo sviluppo socio-economico del territorio. La strada è sempre più quella del trasporto su ferro, ambientalmente sostenibile.
PD Liguria lavoro chiusura aziende
Meno 1250 aziende in tre anni
La crisi ha colpito i piccoli e i settori più fragili, amplificando i problemi già esistenti prima del Covid. Ora è necessario ripartire con una serie di misure specifiche per le imprese: turismo, commerci, piccole medie imprese, professionisti della cultura e p.iva. Incentivi mirati e misure straordinarie per la ripartenza.

La testimonianza

In Italia la libertà non è ancora un bene comune. Non è libero chi è povero, senza lavoro, casa, chi non ha i mezzi per studiare. Non è libero chi è schiacciato dai bisogni

Don Luigi Ciotti, Fondatore di Libera​

Le petizioni sul tema

Lavoro
Gruppo PD Liguria
Dopo mesi di caos intollerabile promesse non mantenute su un’accelerazione dei…

Il lavoro del gruppo sul tema

Press
Admin PD Liguria
Società sportive, Sanna e Arboscello (PD): “Servono risorse da destinare alle società sportive per…
Press
Luca Garibaldi
Caro bollette, Garibaldi (PD): “Serve un piano straordinario anche a livello regionale per mitigare…
Press

Non possiamo più aspettare

È il momento di agire