Casa Pertini, Arboscello (PD): “Liguria antifascista e partigiana: approvata la mia proposta per rafforzare tra le nuove generazioni la memoria storica e la figura di Sandro Pertini”
“È fondamentale tramandare alle nuove generazioni la memoria storica del nostro Paese e i principi di democrazia e libertà per cui molti hanno lottato. Per i ragazzi e le ragazze è importante conoscere i luoghi, attraverso viaggi e visite di istruzione, nei quali la storia si è compiuta, per poter contestualizzare e ricordare avvenimenti, fatti e personalità. La resistenza antifascista ha rappresentato una lotta contro l’odio e l’intolleranza. Tramandare il ricordo di questi eventi alle nuove generazioni può aiutare a contrastare l’odio e l’intolleranza che ancora persistono nella società.
Per questo, oggi in Consiglio Regionale ho presentato un Ordine del Giorno, approvato all’unanimità, per impegnare la Giunta ad adottare misure di promozione per rafforzare nelle nuove generazioni la memoria storica del nostro Paese e della nostra Regione, che è fieramente antifascista e partigiana.
In particolare, ho chiesto alla Giunta di impegnarsi per organizzare un bando aperto alle classi quinte delle Scuole Superiori finalizzato a valorizzare la memoria di Sandro Pertini e sui valori che hanno determinato il suo impegno sociale, politico e civile. Inoltre, ho chiesto un sostegno per l’Associazione che si occupa della casa-museo dedicata all’ex Presidente della Repubblica, sita nel savonese in località Stella San Giovanni”, così il consigliere regionale del Partito Democratico Roberto Arboscello sulle visite di istruzione alla casa di Sandro Pertini.