L’iscrizione delle fasce terrazzate nel registro nazionale dei paesaggi rurali un passo importante e il riconoscimento dell’unicità di un territorio

Cinque Terre, Natale (PD): “L’iscrizione delle fasce terrazzate nel registro nazionale dei paesaggi rurali un passo importante e il riconoscimento dell’unicità di un territorio. Prossimo passo l’inserimento dei vigneti tra i beni immateriali Unesco”

“L’iscrizione delle fasce terrazzate delle Cinque Terre nel registro nazionale dei paesaggi rurali storici è un passo importante che arriva dopo tante richieste e anche nostre sollecitazioni. Accogliamo questa iscrizione con grande favore, come ogni azione che va nella direzione della valorizzazione delle attività agricola ligure. L’agroecosistema delle Cinque terre è un unicum che va sostenuto e promosso, per questo come Gruppo Pd in Regione Liguria ci siamo sempre battuti, a partire dalla richiesta di individuazione e riconoscimento dei vigneti storici eroici, che dopo tanto ha visto la stesura del regolamento da parte della Giunta. Un riconoscimento necessario per attribuire un punteggio favorevole nei bandi per progetti che vedono protagonista l’agricoltura eroica di chi coltiva i vigneti storici. L’iscrizione nel Registro nazionale dei paesaggi rurali per i vigneti delle Cinque terre è un altro tassello importante, già lo scorso anno con un ordine del giorno a mia prima firma, chiedevamo alla giunta di adoperarsi per capire perché non fosse ancora stata effettuata, e ora ci fa piacere che la situazione si sia sbloccata. Questa iscrizione, oltre a essere importante per gli agricoltori, è un primo passo verso l’inserimento dei vigneti delle Cinque terre tra i beni immateriali dell’Unesco. Un ulteriore passaggio a cui si dovrà lavorare per il riconoscimento di questa eccellenza e patrimonio ligure”, dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico Davide Natale che sull’argomento aveva presentato un ordine del giorno in consiglio regionale.

Autore

Group 86

Il lavoro del gruppo

Press
Armando Sanna
Potenziamento linea ferroviaria, Sanna (PD), Candia (LS); Rossetti (AZ): “Il potenziamento dei treni estivi…
Press
Roberto Arboscello
Auto infermieristica Valbormida, Arboscello (PD): “Automedica India  diventi stabile. Chiesto approfondimento in Commissione per avere…
Press
Luca Garibaldi
Salute simplex, Garibaldi (PD): “300mila euro di soldi pubblici per raggiungere 20mila persone, solo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *