Mancano 9 ostetriche all’Ospedale di Lavagna: situazione insostenibile. Sbloccare le graduatorie dei concorsi

ASL 4, Garibaldi (PD): “Mancano 9 ostetriche all’Ospedale di Lavagna: situazione insostenibile. Perché non si sbloccano le graduatorie dei concorsi per consentire nuove assunzioni invece di continuare ad assumere personale con contratti precari?”

“Il reparto di Ostetricia e Ginecologia della ASL 4 svolge un ruolo fondamentale per il territorio del Tigullio, sia per quanto riguarda l’attività programmata che per quanto riguarda le emergenze. Da agosto 2023 sono 16 le ostetriche in servizio, mentre ad agosto 2022 erano 25: 9 più di oggi. L’operatività del reparto e la copertura delle emergenze finora è stata garantita solo grazie ai sacrifici del personale assunto, coadiuvato dal personale interinale ostetrico o in mobilità o in supporto da altre strutture complesse del polo di Lavagna. Una situazione che però non è più sostenibile, che grava sul personale sanitario e che deve essere risolta con interventi più strutturali e nuove assunzioni per rafforzare l’organico e garantire la copertura necessaria.

La situazione è nota da anni, ma ASL e Regione tardano ad intervenire. Per questo ho presentato una interrogazione in Consiglio Regionale sulla carenza di personale, per chiedere perché non è possibile assumere nuovo personale e perché Alisa non sblocca le graduatorie del concorso per ostetriche espletato dal San Martino per dare anche alle altre Asl, compresa la Asl 4 la possibilità di accedervi, per integrare le carenze superare le criticità di organico nel reparto di Ostetricia e Ginecologia di Lavagna”, così il capogruppo PD in Regione Liguria Luca Garibaldi che ha presentato un’interrogazione in consiglio regionale per chiedere alla Giunta quali iniziative intende mettere in campo per garantire alla Asl4 di superare le criticità di organico presenti nel reparto di ostetricia.

Autore

Group 86

Il lavoro del gruppo

Press
Armando Sanna
Potenziamento linea ferroviaria, Sanna (PD), Candia (LS); Rossetti (AZ): “Il potenziamento dei treni estivi…
Press
Roberto Arboscello
Auto infermieristica Valbormida, Arboscello (PD): “Automedica India  diventi stabile. Chiesto approfondimento in Commissione per avere…
Press
Luca Garibaldi
Salute simplex, Garibaldi (PD): “300mila euro di soldi pubblici per raggiungere 20mila persone, solo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *