Medici convocati per troppe prescrizioni: Colpevolizzare i medici non è la soluzione per far quadrare i conti dissestati

Medici convocati per troppe prescrizioni, Arboscello (PD): “Colpevolizzare i medici non è la soluzione per far quadrare i conti dissestati. Giunta Toti in confusione e senza una politica sanitaria”
Recentemente 94 medici di medicina generale nella Provincia di Savona sono stati convocati da Asl 2 per un aumento eccessivo della spesa farmaceutica convenzionata pro-capite, che sarebbe superiore alla media regionale.  Una decisione, che sembra l’effetto diretto dell’ultimatum del Presidente Toti che ha intimato ai direttori della Asl di far quadrare i conti dissestati da quasi 9 anni di malagestione del centrodestra.
In una Provincia particolarmente longeva, con un numero sopra la media di ultracentenari (123), la prevenzione e la cura, dovrebbero essere evidenziati come valore positivo, e non sottolineati come elementi critici e negativi.
Invece di essere premiati per la loro professionalità, i medici di medicina generale sono individuati come capri espiatori, mettendo in dubbio la loro ricerca dell’appropriatezza delle richieste e delle terapie.
Ancora una volta, si registra una gestione confusa ed estemporanea della sanità in Liguria. La Giunta Toti invece di cercare scorciatoie e colpevoli, se vuole veramente far quadrare i conti, dovrebbe prendersi la responsabilità di elaborare un programma e una politica sanitaria all’interno della quale fare delle scelte, partendo dal taglio di burocrazie, extra-costi e sovrastrutture. Una lungimiranza che in questi anni non ha mai avuto”, così il consigliere regionale del Partito Democratico e vicecapogruppo PD in regione Roberto Arboscello alla notizia della convocazione dei medici di base da parte di Asl2.

Autore

Group 86

Il lavoro del gruppo

Press
Luca Garibaldi
Sanità, Garibaldi (PD): “In Liguria cresce la spesa sanitaria per le famiglie: nel 2022…
Press
Armando Sanna
Trasporti, Sanna (PD): “Implementazione fermate ferroviarie Genova-Busalla: per la Giunta la decisione spetta all’Emilia…
Press
Luca Garibaldi
Tariffe Trenitalia, Garibaldi (PD): “Sui costi e i ricavi delle nuove tariffe di Trenitalia,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *