Numerosi Comuni in difficoltà. La Regione acceleri l’iter per gli eventi alluvionali dello scorso autunno

Stato di emergenza, Piccardo (PD): “Numerosi Comuni in difficoltà. La Regione acceleri l’iter per gli eventi alluvionali dello scorso autunno e stanzi più risorse per la manutenzione” 

“Occorre accelerare l’iter per la dichiarazione dello stato di emergenza per gli eventi alluvionali di settembre e ottobre ’24 poiché i numerosi Comuni coinvolti vedono un’esposizione finanziaria stellare per affrontare gli interventi indifferibili e urgenti per sanare le ferite sul proprio territorio”, così la vicecapogruppo PD in Regione Katia Piccardo, che oggi ha presentato un’interrogazione in Consiglio regionale al presidente Bucci e all’assessore Giampedrone. 

“Ancora una volta il maltempo ha messo in ginocchio la nostra Regione che si caratterizza per una fragilità devastante, ho colto l’occasione per sollecitare con forza l’impegno della Giunta regionale a investire maggiori risorse per la manutenzione ordinaria che può mettere i territori al riparo dai disastri, con particolare attenzione alla pulizia ed al taglio della vegetazione di corsi d’acqua anche minori, tra cui rivi ed affluenti secondari e non soltanto dei torrenti principali”, aggiunge Piccardo.

“Ieri il Presidente Bucci è stato in visita in Val Bormida, corretto essere vicino ai territori, ricordiamo però che sono numerosi i Comuni colpiti anche sul territorio di Città metropolitana di Genova ad essere stati duramente colpiti a più riprese dal maltempo e che attendono risposte sul riconoscimento dello stato di emergenza in tempi brevi e, auspichiamo, con la maggiore copertura economica possibile per ristorare il prima possibile i pesanti sacrifici economici dei Comuni coinvolti. L’assessore Gimpedrone si è dichiarato fiducioso sulla conclusone dell’iter in tempi rapidi con la previsione dei sopralluoghi sui territori colpiti. Noi ora ci auguriamo che gli impegni vengano mantenuti, i comuni, le imprese e i privati danneggiati dal maltempo non possono aspettare oltre”, conclude Piccardo

Autore

Group 86

Il lavoro del gruppo

Press
Armando Sanna
Ambiente, Sanna (PD): “Giunta faccia retromarcia e proroghi la gratuità del bollo per i…
Press
Admin PD Liguria
Traffico in Liguria, Piccardo (PD): “La Giunta regionale intervenga per il diritto alla circolazione…
Press
Enrico Ioculano
Sanità, Ioculano (PD): “Qualcuno dica a Bucci che governare la sanità non è come…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *