Ok dalla Giunta all’avvio di una campagna di sensibilizzazione per promuovere la donazione per i trapianti di fegato

Trapianti fegato, Natale (PD): “Ok dalla Giunta all’avvio di una campagna di sensibilizzazione per promuovere la donazione per i trapianti di fegato. Accolto mio Ordine del giorno”

“La giunta accoglie il mio ordine del giorno che chiede di sensibilizzare la popolazione alla donazione degli organi e soprattutto per il trapianto di fegato. Fino a pochi anni fa i trapianti erano possibili solo su pazienti di età inferiore a 65 anni oggi è possibile fino a 74 anni, e allo stesso tempo si è innalzata l’età dei donatori (una persona ultracentenaria ha donato i propri organi facendo segnare il primato di donatrice più anziana al mondo). L’esigenza di fare una campana specifica sulla donazione degli organi e su quella del fegato nello specifico, è necessaria perché lo spettro di persone che possono donare è molto più ampio di quello che si possa credere, e anche persone che pensano di non poter donare invece possono, perché non è più l’età me le condizioni generali del donatore a fare la differenza”, dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico Davide Natale, dopo la discussione in aula del suo ordine del giorno.

“Serve ripartire con una campagna di sensibilizzazione puntuale in grado di coinvolgere tutte le strutture sanitarie e sociali del territorio. Avviando, se necessario, anche un confronto in Commissione per capire come monitorare gli effetti della campagna. Apprezzo che anche l’assessore Gratarola la pensi allo stesso modo e ritiene che vada aumentata la sensibilizzazione alla donazione degli organi”, conclude Natale.

Autore

Group 86

Il lavoro del gruppo

Press
Luca Garibaldi
Sanità, Garibaldi (PD): “In Liguria cresce la spesa sanitaria per le famiglie: nel 2022…
Press
Armando Sanna
Trasporti, Sanna (PD): “Implementazione fermate ferroviarie Genova-Busalla: per la Giunta la decisione spetta all’Emilia…
Press
Luca Garibaldi
Tariffe Trenitalia, Garibaldi (PD): “Sui costi e i ricavi delle nuove tariffe di Trenitalia,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *