Toti ripiana i 63milioni di buco della sanità tagliando i servizi: meno fondi ai Lea, alla scuola, all’agricoltura e al lavoro

Sanità, Garibaldi (PD): “Toti ripiana i 63milioni di buco della sanità tagliando i servizi: meno fondi ai Lea, alla scuola, all’agricoltura e al lavoro. Raddoppiato il disavanzo rispetto allo scorso anno”

“Continua il crollo della gestione sanitaria in Liguria, sotto la guida di Toti. Nonostante siano arrivati 80 milioni di euro in più dal Fondo Sanitario Nazionale, tutti però da impiegare per gestire il rinnovo dei contratti, la Giunta ha presentato una manovra per coprire i 63 milioni di euro di disavanzo residui nel 2023, con tagli ai servizi, a partire dalla sanità”, così il capogruppo del Partito Democratico Luca Garibaldi a commento delle ultime iniziative della Giunta sulla sanità.

“Pochi mesi fa – prosegue Garibaldi – Toti negava il buco di bilancio: poi l’ha minimizzato. Ha incolpato prima i direttori generali, appena rinominati, poi il Governo nazionale. Il tutto per non ammettere le sue responsabilità in una gestione della sanità fallimentare. Dal 2022 al 2023 il buco di bilancio della sanità ligure è raddoppiato, arrivando a 63 milioni.

Per ripianarlo vengono cancellati i 35 milioni di euro che nello scorso bilancio erano stati promessi alle aziende sanitarie per garantire i livelli essenziali di assistenza, a partire dal recupero delle liste d’attesa, e che ora serviranno per colmare il buco. Così sarà per i 4 milioni tagliati all’agricoltura; i 2 in meno al lavoro, uno allo sviluppo economico e uno alla scuola. Oltre a una serie di altri tagli (tranne che sulla comunicazione) di cui sono ancora da verificare gli impatti”.

“Toti sta portando al collasso la sanità pubblica: aumentano i disavanzi, diminuiscono i servizi e i futuri tagli rischiano di aprire una stagione ancora più complessa per i servizi sanitari e non solo. Il fallimento è totale e quest’ultima manovra ne è purtroppo l’ulteriore riprova”, conclude il capogruppo PD.

Autore

Group 86

Il lavoro del gruppo

Press
Luca Garibaldi
Sanità, Garibaldi (PD): “In Liguria cresce la spesa sanitaria per le famiglie: nel 2022…
Press
Armando Sanna
Trasporti, Sanna (PD): “Implementazione fermate ferroviarie Genova-Busalla: per la Giunta la decisione spetta all’Emilia…
Press
Luca Garibaldi
Tariffe Trenitalia, Garibaldi (PD): “Sui costi e i ricavi delle nuove tariffe di Trenitalia,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *