Parco Portofino: solo tre comuni nella proposta della Giunta al Ministero

Parco Portofino, Garibaldi (PD): “Solo tre comuni nella proposta della Giunta al Ministero. Un ‘Parco sovranista’ che è un passo indietro rispetto alle prospettive e potenzialità dell’area ed esclude territori che ne avevano chiesto l’ingresso”

“Il Parco di Portofino per la Giunta Toti si ferma a tre Comuni: Portofino, Camogli e Santa Margherita, esclusi i comuni di Zoagli, Rapallo, Coreglia e anche l’area di Chiavari che ne avrebbe voluto fare parte. La proposta della Regione è la prima ipotesi di ‘Parco sovranista’, in cui ci possono stare solo quelli che ci sono già, e che arretra rispetto alle prospettive e alle potenzialità del territorio”, dichiara il capogruppo del Partito Democratico Luca Garibaldi dopo la risposta in aula alla sua interrogazione.

“La Giunta – osserva Garibaldi – non ha risposto alla richiesta di molti Comuni, dimostrando che il tanto sbandierato ascolto dei territori vale solo quando non si stravolgono i piani. Diversamente, non ha importanza”.

“Una scelta fra l’altro che è già stata comunicata al Ministero, ma che non è mai stata condivisa con i territori e con gli 11 Comuni che fanno parte del Comitato Provvisorio del Parco Nazionale. Alla fine ci ritroviamo di fronte a una proposta penalizzante per il territorio e fatta di nascosto”, conclude il capogruppo PD.