Centomila liguri sono senza medico di base. La Giunta Toti deve rispondere all’emergenza.

Da chi è promossa?

A chi si rivolge?

Giunta Regionale

La petizione

La carenza di medici di medicina generale e di organico specializzato nel sistema ospedaliero regionale è una necessità e una carenza cronica. Le risposte burocratiche della giunta hanno richiamato a strumenti ordinari, mentre mancano 70 medici di medicina generale sul territorio ligure. Sono anni che ne parliamo e le risposte sono troppo deboli.

Speravamo che l’assessore alla sanità della Liguria Giovanni Toti e la giunta mettessero in campo strumenti concreti per migliorare questa situazione. Come ad esempio, aumentando il compenso dei medici di medicina generale che accettano di lavorare nell’entroterra per incentivarli e permettere così a tutti i pazienti del territorio ligure di avere un medico di base.

70 zone da Sarzana a Ventimiglia non hanno medico di medicina generale o pediatri e sono scoperti 100 mila liguri. La carenza di medici di medicina generale e di pediatri era prevedibile già alcuni anni fa per le cessazioni di servizio per raggiunti limiti di età che sarebbero avvenute negli anni.

Dal primo gennaio 2021 al 31 agosto scorso in ASL 3 Genovese sono cessati dal servizio per raggiunti limiti di età 33 medici di base su un totale di 501 e 3 pediatri di libera scelta su 83 e dal primo settembre andranno in pensione altri 6 medici ed un pediatra; sia da parte delle ASL sia dagli Ordini professionali viene chiesta una programmazione sanitaria per affrontare il turnover in tempo al fine di evitare che le persone subiscano il disservizio e l’assistenza sanitaria sia deficitaria visto anche il periodo pandemico.

Tutto quanto sta accadendo era previsto e prevedibile preso atto anche delle difficoltà a livello nazionale rispetto alla formazione basti pensare che i dati dicono che in Liguria tra 181 specializzati tra il 2006 e il 2015 solo 36 sono diventati medici di famiglia.

Scrivici cosa ne pensi, condividi e firma se credi che la Giunta Toti debba rispondere immediatamente all’emergenza dei medici di base!

Firma e fai crescere
questa petizione

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on twitter
Share on email

Le petizioni più cliccate

Diritti
Salute
Lavoro
Gruppo PD Liguria
Dopo mesi di caos intollerabile promesse non mantenute su un’accelerazione dei…

TEST

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn