PNRR, Natale (Pd): “Indispensabile un percorso di condivisione con i territori, per questo abbiamo chiesto un fondo, a favore dei piccoli comuni, dedicato alla progettazione. Entro il 31 gennaio, quando Draghi arriverà a Genova, la Liguria si faccia trovare pronta con delle proposte concrete”
“Se non saremo capaci di utilizzare le risorse in arrivo con il Piano nazionale di ripresa e resilienza finiremo per ampliare le distanze tra singoli territori invece di diminuirle”. Lo sostiene Davide Natale, presidente della commissione speciale regionale Next Generation EU, oggi tra i relatori del convegno “Restart Liguria-Le risorse del Pnrr” che si è svolto oggi a Genova. “Con il PNRR dobbiamo descrivere il futuro del nostro Paese, della Liguria e dei singoli territori ricordandoci che non tutti sono attrezzati allo stesso modo per affrontare questa sfida. L’Italia è fatta di tanti piccoli Comuni che hanno bisogno di un supporto, in particolare modo nella progettazione degli interventi, necessaria per intercettare i contributi. Per questo abbiamo depositato un emendamento alla Legge di bilancio, che è in discussione in questi giorni, proprio per finanziare un fondo dedicato alla progettazione”.
“Per riuscirci – prosegue Natale – è indispensabile abbandonare una visione dirigistica e creare invece una rete fittissima. Alcuni esempi, sul tema della transizione ecologica innanzitutto: è indispensabile confrontarsi con le imprese, penso alle multiutility così come il mondo cooperativo, che ogni giorno ragionano su come migliorare i servizi. Oppure quanto è previsto dalla Missione che riguarda il sociale dove sarà indispensabile avviare un confronto con tutto il terzo settore oltre ovviamente a chi lavora nel settore.
Sarà indispensabile lavorare da subito per recuperare chi oggi è assente: penso poi ai sindacati e ad alcuni amministratori, che devono essere tra i protagonisti di questo movimento nel futuro”.
“Per la Liguria c’è un appuntamento che riveste una straordinaria importanza – osserva Natale – il 31 gennaio 2022, quando il presidente del consiglio Mario Draghi sarà a Genova in occasione del suo tour per le città italiane e per quella data la Liguria dovrà presentarsi con qualche compito a casa già fatto. Dovrà essere quella un’occasione per proporre opzioni concrete sulle quali avviare un primo confronto con il Governo”.