Salute

Curare le persone, garantire benessere e sicurezza. La Salute è questo. Reti, diritto universale, sostegno alla fragilità

Lo scenario

La salute – pubblica, universale, accessibile a tutti – è il nostro bene più prezioso. La rete di servizi della cura della persona devono diventare l’infrastruttura sociale principale della nostra Regione: una rete di prossimità, in cui nessuno si senta escluso.

I problemi

PD Liguria Sanità psicofarmaci (1)
Ogni anno in Liguria si spendono 14 milioni per farmaci antidepressivi
In Liguria aumentano casi di depressione e di problemi di salute mentale, ma la rete territoriale e dei servizi non ha investimenti nè personale necessario. Il mondo post Covid necessita di soluzioni diverse per affrontare temi nuovi, come il benessere psicologico le solitudini.
PD Liguria Sanità calo prestazioni sanitarie
30% in meno di prestazioni sanitarie nel 2020

Da anni, tra fughe fuori regione e ritardi, fare esami e operazioni è una lunga attesa. Il modello di sanità ligure divide in due i pazienti: chi può paga e chi non può aspetta. Dobbiamo rimettere al centro il paziente e la sanità pubblica.

PD Liguria Sanità riduzione personale

27,2% di personale sanitario
in meno

La privatizzazione dei servizi ha ridotto la rete dell’assistenza sul territorio. Abbiamo bisogno di case della salute, assistenza domiciliare, telemedicina, infermieri e medici di comunità.

La testimonianza

Il Sistema sanitario Nazionale ha quattro principi cardine: globalità delle prestazioni, universalità dei destinatari, eguaglianza del trattamento, rispetto della dignità e della libertà della persona

Tina Anselmi, Ministra della Sanità nel 1978

Le petizioni sul tema

Salute

Il lavoro del gruppo sul tema

Press
Admin PD Liguria
Crisi idrica, Rossetti (PD): “La giunta porti al più presto in commissione e in…
Press
Admin PD Liguria
Società sportive, Sanna e Arboscello (PD): “Servono risorse da destinare alle società sportive per…
Press
Luca Garibaldi
Caro bollette, Garibaldi (PD): “Serve un piano straordinario anche a livello regionale per mitigare…

Non possiamo più aspettare

È il momento di agire