Servono più fondi per la casa, la Regione deve colmare i tagli fatti dal governo

Casa, Gruppo PD: “Al fianco dei sindacati per difendere un diritto: servono più fondi per la casa, la Regione deve colmare i tagli fatti dal governo”

“Siamo scesi in piazza al fianco dei sindacati per dire che servono misure sul tema della casa anche a livello regionale, quanto messo in campo finora è insufficiente e parziale. Se il governo non dà risposte – taglia il fondo affitti per le morosità incolpevoli e costringe a bloccare gli interventi per oltre 6mila abitazioni, tagliando il Superbonus – è necessario che i tagli fatti dal governo vengano compensati da una strategia regionale per la casa efficace e in grado di dare risposte, soprattutto a chi è più in difficoltà”, dichiarano il capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno in Regione Luca Garibaldi e il vicecapogruppo Pippo Rossetti, presenti alla manifestazione di questa mattina.

“Il tema dell’abitare deve essere una priorità e deve essere rilanciato con iniziative locali, regionali e nazionali a partire dal sostegno alle fasce più deboli, al recupero del patrimonio edilizio sfitto e l’aumento dei fondi per la morosità incolpevole. Ad oggi – proseguono Garibaldi e Rossetti –  le misure presenti sono insufficienti. I cittadini faticano a pagare spese condominiali troppo elevate e si ritrovano a vivere tra muffe alle pareti, tubature che perdono, infissi vecchi e impianti di calore da sostituire. Tutto questo non è tollerabile, servono nuovi fondi, quelli stanziati sono solo una risposta parziale, che coprirà solo una piccola porzione degli interventi necessari”.

“Torniamo a ribadire che seve una task force e avviare quel tavolo da noi richiesto, e mai partito, sull’emergenza abitativa, facente capo alle Prefetture, che coinvolga tutti i soggetti interessati: gli uffici giudiziari preposti alle esecuzioni, i Comuni, gli enti gestori delle case popolari, organizzazioni sindacali dei proprietari e degli inquilini e gli enti del Terzo settore”, concludono Garibaldi e Rossetti.

Autore

Group 86

Il lavoro del gruppo

Press
Luca Garibaldi
Sanità, Garibaldi (PD): “In Liguria cresce la spesa sanitaria per le famiglie: nel 2022…
Press
Armando Sanna
Trasporti, Sanna (PD): “Implementazione fermate ferroviarie Genova-Busalla: per la Giunta la decisione spetta all’Emilia…
Press
Luca Garibaldi
Tariffe Trenitalia, Garibaldi (PD): “Sui costi e i ricavi delle nuove tariffe di Trenitalia,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *