Tirocini estivi, Giunta lumaca, sei anni per riconoscere un diritto a centinaia di giovani

Tirocini, Garibaldi (PD): “Giunta lumaca, sei anni per riconoscere un diritto a centinaia di giovani. Dal 2018 avevamo segnalato la stortura. Ci hanno messo sei anni ma non hanno adeguato neppure le indennità”
 
“Sei anni per correggere una delibera che sfruttava il lavoro di centinaia di giovani che cercavano di formarsi e avvicinarsi al mondo del lavoro e a cui non veniva riconosciuto neanche un rimborso spese. Già nel 2018 con una prima interrogazione, seguita da un’altra nel 2021, fino all’ultima pochi mesi fa, avevamo segnalato l’utilizzo distorto e improprio dei tirocini estivi, ma dalla Giunta sono sempre e solo arrivate frase di circostanza e giustificazioni del proprio operato. I tirocini estivi di orientamento si qualificano come stage extracurriculari a tutti gli effetti e per questo andavano pagati, non servivano 6 anni di tempo per capirlo. Oggi, con estremo e colpevole ritardo, si sono finalmente resi conto dell’uso distorto, ma ancora una volta non sono stati in grado di intervenire in modo concreto sull’indennità, fissata per la Regione Liguria a 500 euro – metà della soglia di povertà – mentre altre Regioni sono intervenute portando i compensi almeno a 800 euro.  Spesso dietro i tirocini estivi ed extracurriculari si nasconde uno sfruttamento che va assolutamente contrastato. Ci hanno messo sei anni per dire che i tirocini estivi non dovevano essere gratuiti, ma in sei anni non sono neppure riusciti ad aumentare l’indennità a dei livelli dignitosi. Tipico di questa Giunta, fare le cose tardi, e pure male.”, così il capogruppo del Partito Democratico in Regione Liguria Luca Garibaldi che sul tema ha presentato tre interrogazioni.

Autore

Group 86

Il lavoro del gruppo

Press
Armando Sanna
Potenziamento linea ferroviaria, Sanna (PD), Candia (LS); Rossetti (AZ): “Il potenziamento dei treni estivi…
Press
Roberto Arboscello
Auto infermieristica Valbormida, Arboscello (PD): “Automedica India  diventi stabile. Chiesto approfondimento in Commissione per avere…
Press
Luca Garibaldi
Salute simplex, Garibaldi (PD): “300mila euro di soldi pubblici per raggiungere 20mila persone, solo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *